Network Nazionale Biodiversità Logo
Logo Sistema Nazionale per la Protezione dell'AmbienteLogo Ministero per la transizione ecologica

Queste segnalazioni sono state fornite dai cittadini nell’ambito di specifici programmi di Citizen Science (progetto LIFE MIPP; progetto InNat) realizzati e gestiti dal Centro Nazionale Carabinieri Biodiversità Bosco Fontana – Reparto Carabinieri Biodiversità di Verona in collaborazione con il CREA - Centro di Ricerca Difesa e Certificazione di Firenze. Ogni segnalazione è stata validata da esperti afferenti ai suddetti Centri e ad altri enti collaboratori, principalmente sulla base delle fotografie inviate con le segnalazioni.

Il Progetto LIFE MIPP (Monitoring of insects with public participation), concluso nel 2017, aveva l'obiettivo di sviluppare e collaudare "sul campo" metodi di monitoraggio, approvati dalla regione Lombardia, in quattro riserve naturali italiane per: Osmoderma eremita, Lucanus cervus, Cerambyx cerdo, Rosalia alpina e Morimus funereus.

Il progetto InNat è nato nel 2017 sulla base di una convenzione tra il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM), il Comando Unità forestali, ambientali e agroalimentari Carabinieri (CUFA) e con la collaborazione del CREA Centro di Ricerca Difesa e Certificazione di Firenze. Responsabile del progetto è stato il Centro Nazionale Carabinieri Biodiversità “Bosco Fontana” – Reparto Carabinieri Biodiversità di Verona.

Lo scopo di InNat è stato quello di ampliare e perfezionare l’iniziativa di citizen science, originariamente realizzata nell’ambito del progetto LIFE MIPP, per la segnalazione di specie protette dalla Direttiva Habitat.

A tale scopo sono stati realizzati un nuovo portale e una nuova applicazione per smartphone al fine di consentire la segnalazione di 30 specie di insetti protette sul territorio nazionale. InNat ha visto, nel 2019, un incremento nel numero di specie segnalabili, così da raggiungere un totale di 40 target: 34 specie di insetti (8 libellule, 2 ortotteri, 7 coleotteri e 17 farfalle), un crostaceo d’acqua dolce (il gambero di fiume), 3 specie vegetali e 2 habitat.

Accedi ai dati

Austropotamobius pallipes

Brachytrupes megacephalus

Cerambyx cerdo

Coenagrion mercuriale

Coenonympha oedippus

Cordulegaster trinacriae

Cypripedium calceolus

Euphydryas aurinia

Euphydryas maturna

Euplagia quadripunctaria

Galanthus nivalis

Gomphus flavipes

Himantoglossum adriaticum

Leucorrhinia pectoralis

Lopinga achine

Lucanus cervus

Lycaena dispar

Melanargia arge

Morimus asper/funereus

Ophiogomphus cecilia

Osmoderma eremita s.l.

Oxygastra curtisii

Papilio alexanor

Papilio hospiton

Parnassius apollo

Parnassius mnemosyne

Phengaris arion

Phengaris teleius

Proserpinus proserpina

Rosalia alpina

Saga pedo

Sympecma paedisca

Zerynthia cassandra/polyxena