Citizen Science
La Citizen Science, o scienza partecipativa, si riferisce alla partecipazione attiva del pubblico alla ricerca scientifica. Si tratta di un'attività collaborativa che coinvolge persone non necessariamente formate in ambito scientifico, ma che contribuiscono alla raccolta, all'elaborazione e all'analisi di dati scientifici.
La Citizen Science può assumere diverse forme, dal rilevamento di dati di osservazione della natura (come l'identificazione di specie di animali o piante), all'uso di strumenti tecnologici per la raccolta di dati (come le applicazioni mobili che registrano la qualità dell'aria), fino alla partecipazione a progetti di ricerca che coinvolgono la comunità.
L'obiettivo principale della Citizen Science è quello di coinvolgere il pubblico nella ricerca scientifica, fornendo un modo per ampliare la base di conoscenza e per affrontare sfide complesse, coinvolgendo al contempo la popolazione nella comprensione e nella preservazione dell'ambiente naturale e del patrimonio culturale.
Essa trova il suo fondamento nel documento “I 10 principi della Citizen science” stilati dalla Associazione Europea per la Citizen Science (ECSA 2015) e adottati da diversi paesi europei, tra cui l’Italia. ISPRA e il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA), hanno identificato la Citizen science come un’area tematica strategica di ricerca e innovazione ed hanno approvato un decalogo di riferimento.
Il Network Nazionale della Biodiversità sostiene e partecipa a diversi progetti di Citizen Science promossi a livello internazionale e nazionale tra cui quelli proposti dalla propria rete di partner, da ISPRA e dal Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA). Collabora alle attività di divulgazione e comunicazione e ne assicura la pubblicazione delle banche dati. Inoltre, con lo scopo di integrare e valorizzare la propria banca dati, nel 2022 ha lanciato l'iniziativa "NNB Biodiversità in posa" dedicata alla raccolta e alla condivisione di osservazioni sulla fauna, la flora e l'ambiente naturale effettuate dai cittadini. Le immagini condivise dai partecipanti possono essere usate per le attività di comunicazione di NNB .