Il progetto Monitoraggio di Insetti con la Partecipazione del Pubblico (MIPP)
Il progetto LIFE "Monitoraggio di Insetti con la Partecipazione del Pubblico” (LIFE 11 NAT/IT/000252 MIPP), iniziato nel 2012 e conclusosi nel 2017, ha avuto tra i sui scopi la raccolta di dati distributivi per 9 specie di insetti protetti a livello europeo (inseriti negli allegati II e IV della Direttiva Habitat), attraverso un approccio di citizen science.
I cittadini infatti, hanno avuto la possibilità di inviare le segnalazioni di presenza sul territorio nazionale di queste 9 specie utilizzando strumenti appositamente realizzati: un portale web e un’applicazione per smartphone e tablet.
Le 9 specie target includono 5 coleotteri (Cerambyx cerdo, Lucanus cervus, Osmoderma eremita s.l., Morimus funereus/asper, Rosalia alpina), 3 farfalle (Lopinga achine, Parnassius apollo, Zerynthia polyxena) e 1 cavalletta (Saga pedo).
Altri aspetti rilevanti del progetto sono stati lo sviluppo di metodi di monitoraggio standardizzati per la valutazione dello stato di conservazione delle 5 specie di coleotteri sopra riportati e l’applicazione di metodi innovativi come l’addestramento di un cane molecolare in grado di fiutare la presenza di Osmoderma eremita in natura.
Inoltre, grande importanza ha avuto l’attività di disseminazione verso i cittadini su temi quali Natura 2000, Direttiva Habitat, monitoraggio e insetti saproxilici (insetti legati alla presenza di legno morto).
Ente beneficiario coordinatore: Corpo Forestale dello Stato.
Enti beneficiari associati: Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura – Centro di Ricerca per l’Agrobiologia e la Pedologia di Firenze, Sapienza Università di Roma, Università degli Studi Roma Tre, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Regione Lombardia.