Italiano


Il Network Nazionale della Biodiversità a supporto della Strategia Nazionale per la Biodiversità

NNB fornisce e gestisce le informazioni in tema di biodiversità relative al territorio nazionale attraverso un sistema a rete che prevede il popolamento continuo di dati di rilievo, ai fini della loro condivisione, in possesso da enti nazionali e regionali, inclusi gli Enti di ricerca.

I dati raccolti sono consultabili dalla sezione "Dati". La consultazione del visualizzatore cartografico consente di rappresentare su mappa le osservazioni delle specie (o di ordini tassonomici superiori) e la loro distribuzione sul territorio.

Dai box sottostanti è possibile accedere a sezioni dedicate all'esplorazione di specifici flussi dati in risposta alle principali direttive comunitarie (es. Reporting Direttiva Habitat, Rete Natura 2000) o a servizi di esposizione dei dati in vari formati (es. BIOCASE, LOD)

-

-

-

-

-

-

La tecnologia di integrazione dati Linked Open Data a supporto di NNB

Italiano


Dalla sinergia tra il progetto Open LOD platform based on HPC capabilities for Integrated Administration and Control System of Common Agrarian Policy (Open IACS), di cui ISPRA è partner e il NNB, i dati delle osservazioni di specie sono ora disponibili in formato LOD.

Continua la lettura

Video informativo sul Network Nazionale della Biodiversità

Eventi

-

-

-

-

-

-

Video guide per l'esplorazione dei dati

I numeri del Network Nazionale della Biodiversità

35K

Diverse specie osservate

13mln

Numero di osservazioni di specie animali e vegetali raccolte

Storymap su biodiversità e natura

Storymap realizzata nell'ambito del progetto "EcoAtl@nte" di ISPRA. Per visualizzare la storymap in una nuova finestra clicca qui

Notizie dall'Agenzia Europea per l'Ambiente

Notizie dalla Commissione Europea