Incontro sul piano di ripristino e misure di conservazione per gli insetti impollinatori
Martedì 2 dicembre 2025, incontro online
Nell’ambito del progetto Impollinatori, MASE ed ISPRA hanno organizzato un incontro online rivolto ai Parchi Nazionali per rafforzare il networking al fine di identificare misure di conservazione utili agli insetti impollinatori e per definire modalità di lavoro condivise per contribuire alla definizione del Piano Nazionale Ripristino per la tematica di tutela degli insetti impollinatori (in base all’art. 10 del Regolamento UE Ripristino Natura 2024/1991).
Di seguito sono pubblicati il programma e gli interventi dei relatori.
Laura Pettiti (MASE) presenta il Regolamento UE 2024/1991 sul Ripristino della Natura ed in particolare su come l’Italia si è organizzata per redigere il Piano Nazionale di Ripristino (PNR) anche attraverso una convenzione con ISPRA per la redazione della bozza di Piano.
Susanna D’Antoni, Luisa Nazzini (ISPRA) illustra in dettaglio quali e come si intendono in concreto le Misure di Conservazione per la tutela degli insetti impollinatori, realizzate all’interno dei territori dei PN, che si vogliono censire su scala nazionale con la APP Bio-PoMS-ITALIA 2.0. Tali Misure potranno essere utilizzate. per costruire il dataset informativo necessario per redigere il Piano Nazionale di Ripristino (PNR). Inoltre, l’efficacia delle suddette misure potrà essere valutata attraverso l’analisi dei dati di monitoraggio campionati nell’ambito del progetto impollinatori.
Vito Santarcangelo (ENVISOFT) spiega le modalità di censimento delle Misure di Conservazione/Gestione e Progetti realizzate nei territoti dei PN attraverso il sistema ODK Central e la APP-BIO PoMS-Italia 2.0 con un approccio che, con grande soddisfazione, ha raggiunto elevati livelli di digitalizzazione.
Laura De Riso (PN Cilento, Vallo di Diano e Alburni) racconta l’esempio della Misura di Conservazione dell'habitat proritario6210 nella ZSC dei Monti Alburni territorio del Parco per contrastarne la perdita e anche per migliorare l’habitat ai fini di renderlo più idoneo alle popolazioni di insetti impollinatori.
Giuseppe Dodaro (SUSDEF) illustra le attività del progetto LIFE BEEadapt - A pact for pollinator adaptation to climate change, che propone azioni in questa direzione e che, proprio in un’ottica di networking, si è ritenuto utile far convergere in questo incontro.
Antonio Papaleo (CREA) presenta l’Ecoschema 5 nella Strategia del PSP 23-27, quale opportunità per le imprese agricole delle Aree Protette.
Stefano Magaudda (Università Roma Tre) illustra gli Accordi di Custodia , quali nuovi strumenti per la tutela e gestione delle Aree Naturali.
Willy Reggioni (PN Appennino Tosco Emiliano) racconta l’esperienza degli Accordi di Custodia per gli impollinatori nell’ambito del progetto BEEadapt.

