Network Nazionale Biodiversità Logo
Logo Sistema Nazionale per la Protezione dell'AmbienteLogo Ministero per la transizione ecologica
Salta al contenuto
Prima segnalazione di Viviparus ater ater nel Fiume Tevere

Nell’ambito del progetto di scienza partecipata “teveremolluschifantastici… e dove trovarli”, durante una delle uscite di monitoraggio lungo il fiume Tevere, è stata rinvenuta per la prima volta la presenza del mollusco gasteropode Viviparus ater ater.
Il campione è stato individuato all’interno del sito Natura 2000 ZSC IT5220011 – Lago di Alviano.

Il ritrovamento riveste particolare interesse poiché, sebbene la specie non sia considerata rara o minacciata, Viviparus ater ater rappresenta una specie rilevante dal punto di vista evolutivo, in quanto espressione di uno stadio evolutivo avanzato nei molluschi gasteropodi. La specie presenta infatti una riproduzione sessuata con dioecia, in cui gli organi sessuali maschili e femminili sono portati su individui distinti della stessa specie.

Inoltre, è vivipara: lo sviluppo embrionale avviene all’interno dell’apparato riproduttore femminile e i giovani vengono rilasciati già completamente formati, senza deposizione di uova nell’ambiente esterno.

Viviparus ater ater è generalmente considerato il più grande gasteropode dulciacquicolo autoctono presente in Italia. Il rinvenimento nel tratto del Tevere oggetto di studio rappresenta inoltre il limite meridionale noto dell’areale della specie nella penisola italiana e costituisce un importante indicatore ecologico della naturalità del sito.

Come per tutte le altre segnalazioni raccolte nell’ambito del progetto, l’osservazione è stata sottoposta a validazione dell’informazione e verifica tassonomica; successivamente, il dato è stato inserito nel webgis del portale del Network Nazionale della Biodiversità.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

09-02-2026 09:02