Network Nazionale Biodiversità Logo
Logo Sistema Nazionale per la Protezione dell'AmbienteLogo Ministero per la transizione ecologica
Salta al contenuto
La flora e la fauna della tenuta di Tor Marancia

Il Network Nazionale della Biodiversità (NNB) di ISPRA è tra i partner dell’Accademia Nazionale delle Scienze, detta dei XL, ente che quest’anno ha aderito all’iniziativa internazionale City Nature Challenge (CNC), il grande evento di Citizen Science sulla biodiversità urbana che si svolgerà dal 28 aprile al 1°maggio.

L’Accademia ha promosso la partecipazione dell’area della Città metropolitana di Roma Capitale. Diversi gli eventi in programma durante le giornate della CNC organizzati dai vari enti aderenti alla iniziativa tra cui quello di NNB -ISPRA.
Il 29 aprile i cittadini, con il supporto degli esperti dell’Istituto, potranno osservare la flora e la fauna presenti nella tenuta di Tor Marancia e contribuire così a fornire segnalazioni ai fini della competizione internazionale della CNC. L’evento si svolgerà attraverso un trekking lungo un percorso ad anello di circa 2 km in un’area che ricade nel territorio del Parco Regionale dell’Appia Antica, l’area protetta urbana più estesa d’Europa.
L’incontro intende sensibilizzare i partecipanti sull’importanza della gestione del territorio e del monitoraggio delle aree protette con riferimento alla Rete Natura 2000 quale principale strumento della politica dell'Unione Europea per la conservazione della biodiversità. Durante il tragitto saranno descritte alcune delle attività che ISPRA svolge nell’ambito della protezione e ricerca ambientale, verrà illustrato il ruolo di NNB e affrontato il tema della Citizen Science.

I dati raccolti attraverso le segnalazioni dei partecipanti saranno validati ed analizzati dai partner scientifici dell’Accademia, successivamente pubblicati in un documento di sintesi che sarà reso disponibile agli interessati.

Quando:

29 aprile 2023, orario di incontro 9:30

Caratteristiche del percorso

Difficoltà: per tutti in buono stato di salute, bambini oltre i 10 anni
Lunghezza: 2 km Il tragitto si sviluppa lungo i sentieri del parco, si consigliano scarpe comode
Durata: 2 ore circa
Punto di incontro ore 9.30: Ingresso del Parco Appia Antica, via dei Numisi (altezza ufficio postale via G.A. Sartorio) https://goo.gl/maps/JxhhyCSRvzRqhWA96
Punto di arrivo: ingresso via dei Numisi
Richiesta installazione app inaturalist sul cellulare e collegamento al progetto City Nature Challenge 2023: ROMA


Uso dell'APP INATURALIST per le segnalazioni
Guida iNaturalist

Vai al video

Cos'è la Citizen Science
La citizen science (scienza dei cittadini), coinvolge attivamente il pubblico nella ricerca scientifica permettendo loro di collaborare con scienziati professionisti, essa offre l’opportunità a tutti i membri della società di assumere un ruolo attivo nella ricerca.

Per approfondimenti sulla Citizen Science
Citizen Science Italia Ets

European Citizen Science Association

Piattaforma Eu-Citizen science

Altri eventi nell'Area metropolitana di Roma
Scopri tutti gli eventi promossi nel territorio dell’area della Città metropolitana di Roma Capitale nelle giornate della City Nature Challenge edizione 2023

Link utili

Accademia Nazionale delle Scienze, detta dei XL

Parco Regionale dell’Appia Antica

Sito ISPRA

Twitter NNB

Per informazioni: nnb@isprambiente.it

Ultimo aggiornamento

05-06-2023 13:06