Network Nazionale Biodiversità Logo
Logo Sistema Nazionale per la Protezione dell'AmbienteLogo Ministero per la transizione ecologica

Il 6 maggio 2024 si è conclusa la nona edizione di City Nature Challenge (CNC2024) che ha visto competere ben 690 città di 51 Paesi in tutto il mondo, ed è dunque stata la più partecipata di sempre. Nei quattro giorni 26-29 aprile, l’iniziativa CNC2024 ha prodotto nel mondo 2.436.844 osservazioni effettuate da 83.528 cittadini. Le osservazioni sono riconducibili a 65.682 specie di organismi viventi e sono state riconosciute da 82.930 identificatori.

La Paz in Bolivia è ancora una volta la vincitrice assoluta della competizione.

Nel territorio della Città metropolitana di Roma Capitale la partecipazione di cittadini ha permesso anche quest’anno di ottenere ottimi risultati. Il numero di osservazioni complessive è stato di 13.138, relative a 2.288 specie identificate, riportate da 501 cittadini osservatori.

Come numero totale di osservazioni in Italia, la Città metropolitana di Roma si è classificata al secondo posto dopo Milazzo, arrivata al settimo posto tra le città europee e 33esima nel mondo.

Grazie ai 501 cittadini che hanno effettuato e condiviso osservazioni nei quattro giorni di competizione, Roma si classifica al primo posto in Italia come numero di osservatori, mentre in Europa si colloca al secondo posto, dopo Ostrava, e nel mondo al 37° posto.

Le specie più osservate nel territorio della Città metropolitana di Roma Capitale sono state:

1°posto: Cetoniella

2° posto: Ragno Napoleone

3° posto: Cisto femmina

L’iniziativa organizzata il 27 aprile dal Network Nazionale della Biodiversità presso la Riserva Naturale della Valle dell’Aniene ha visto la partecipazione di 32 osservatori che hanno contribuito alla raccolta di 236 osservazioni.

Esplora le osservazioni registrate il 27 aprile presso la Riserva Naturale della Valle dell’Aniene dalla piattaforma NNB