Network Nazionale Biodiversità Logo
Logo Sistema Nazionale per la Protezione dell'AmbienteLogo Ministero per la transizione ecologica

Il portale contiene notizie sulle specie, approfondimenti, pubblicazioni, oltre alle mappe di distribuzione aggiornate in tempo reale, con dati recenti e nuove acquisizioni. Chiunque può contribuire, inviando foto o link a filmati (anche da fototrappole), con data e località. Un team di specialisti validerà le osservazioni, che – una volta verificate, appariranno sulla mappa.

La puzzola Mustela putorius e la donnola Mustela nivalis sono due carnivori appartenenti alla famiglia dei Mustelidi. La donnola è il più piccolo carnivoro al mondo. La puzzola è una specie di interesse comunitario, tutelata dalla legge 11/02/1992 n.157, inclusa nell’ appendice V della direttiva Habitat (92/43/CEE) elencata nell’allegato III della Convenzione di Berna. L’Italia è chiamata ai sensi della Direttiva Habitat a rendicontare ogni 6 anni alla Commissione europea sullo stato di conservazione della specie in Italia, quantificando l’area di distribuzione, la popolazione e lo stato del suo habitat. La donnola è elencata in appendice III della Convenzione di Berna. Anche se ritenuta specie a minor preoccupazione, non si dispone d’informazioni adeguate sullo status della specie nel nostro paese.

Sebbene non manchino segnalazioni occasionali e sparse di cittadini su piattaforme di citizen-science come I-Naturalist, finora è mancato uno sforzo finalizzato e un portale di raccolta di questi dati dedicato a queste specie.

Appare invece fondamentale per migliorare la conoscenza di queste due specie, disporre innanzitutto di dati distributivi costantemente aggiornati, integrando i dati storici con osservazioni recenti attendibili, condotte da ricercatori o provenienti da segnalazioni verificate.

Con queste finalità il GRiMeC, Gruppo per la Ricerca, Conservazione e Gestione dei Mesocarnivori Italiani dell’Associazione Teriologica Italiana ATIt, in collaborazione con il Museo di Storia Naturale della Maremma, ha sviluppato MustelaWatch, il progetto nazionale puzzola e donnola.

Attraverso il portale mustelawatch.it il progetto nazionale puzzola e donnola intende conseguire i seguenti obiettivi:

  • Migliorare le conoscenze sulla distribuzione e lo stato della specie in Italia.
  • Favorire la sistematizzazione della raccolta di dati occasionali da parte di cittadini e organizzazioni di volontariato.
  • Favorire la raccolta di dati di presenza e osservazioni opportunistiche o anche da progetti di ricerca/studi, da parte di ricercatori e professionisti, partendo dal coinvolgimento degli associati ATIt e degli aderenti GRiMeC.
  • Realizzare un portale per la raccolta e fruizione dei dati sulla puzzola, connesso ed integrato con il Network Nazionale per la Biodiversità.
  • Contribuire, attraverso il progetto, alla rendicontazione sullo stato di conservazione della specie previsto dalla Direttiva Habitat.

MustelaWatch.it