Network Nazionale Biodiversità Logo
Logo ISPRALogo Sistema Nazionale per la Protezione dell'AmbienteLogo Ministero per la transizione ecologica

Il primo progetto italiano LIFE di “citizen science” sulla biodiversità che ha coinvolto i cittadini nello studio, nella gestione e nella conservazione della biodiversità, creando un’attiva collaborazione tra i cittadini, la comunità scientifica e le istituzioni.

Obiettivi

L’obiettivo principale è stato la sensibilizzazione dei cittadini sui cambiamenti climatici, una delle questioni ambientali più urgenti e rilevanti. È necessario aumentare la consapevolezza e raccogliere informazioni validate scientificamente al fine di sostenere politiche appropriate per la conservazione delle specie rare e minacciate e il controllo delle specie invasive nell’ambito degli attuali cambiamenti climatici.

I risultati finali di questa campagna hanno permesso di capire meglio quali specie saranno potenzialmente favorite o svantaggiate dai cambiamenti climatici. Una volta resi disponibili i dati raccolti dai cittadini volontari, è stato adottato un protocollo per elaborare le nicchie ecologiche delle specie e cinque mappe di idoneità ambientale per ciascuna specie.

Cittadini coinvolti . Più di 4000 utenti hanno raccolto oltre 10.000 osservazioni, riferite alle 66 specie oggetto del progetto cSMON-Life.

http://www.csmon-life.eu/

Osservazioni 10.000

Specie 66

Osservatori 4000

APP disponibile per dispositivi Android e IOS