Network Nazionale Biodiversità Logo
Logo Sistema Nazionale per la Protezione dell'AmbienteLogo Ministero per la transizione ecologica
Salta al contenuto
Nasce l'Associazione Nazionale Citizen Science ITALIA ETS

Si costituisce oggi (17 febbraio 2023) a Roma, presso l’orto botanico, l’Associazione Citizen Science Italia ETS, che avrà sede a Grosseto presso il Museo di Storia Naturale della Maremma.

La citizen science (scienza partecipata) è una realtà in piena crescita, che è stata definita come “il coinvolgimento di volontari e scienziati in attività di ricerca collaborativa, per generare nuova conoscenza basata su evidenze scientifiche”; un processo virtuoso che garantisce preziose fonti di informazione e può generare società informate e consapevoli. Incoraggiando il coinvolgimento attivo dei cittadini, la citizen science rappresenta uno strumento innovativo di ricerca, inclusione sociale, sviluppo sostenibile.

La sua collocazione all’interfaccia tra scienza e società le conferisce valori scientifici, sociali, educativi e di indirizzo delle politiche ambientali. La sua natura interdisciplinare si manifesta in una ampia diversità di approcci e soluzioni. Il coinvolgimento attivo di milioni di persone in tutto il mondo contribuisce all’avanzamento della conoscenza scientifica attraverso la raccolta, l'analisi e l'interpretazione di dati in modo condiviso.

ISPRA ha partecipato insieme al SNPA ai momenti più importanti del processo di costituzione dell’Associazione, contribuendo all’elaborazione di raccomandazioni, allo scambio di esperienze e collabora con il Museo di Storia Naturale della Maremma quale provider di dati del Network Nazionale della Biodiversità.

Comunicato stampa

Contatti:

citizenscienceitalia@gmail.com

Facebook

Repository dei progetti di citizen science in Italia

Ultimo aggiornamento

20-04-2023 08:04