Network Nazionale Biodiversità Logo
Logo Sistema Nazionale per la Protezione dell'AmbienteLogo Ministero per la transizione ecologica

Per garantire una reale integrazione tra gli obiettivi di sviluppo del Paese e la tutela del suo inestimabile patrimonio di biodiversità, il Ministero dell’Ambiente (attuale MASE) ha predisposto nel 2010 la Strategia Nazionale per la Biodiversità, di cui nel 2016 è stata prodotta la Revisione Intermedia fino al 2020. Nel 2021 è iniziato il percorso di definizione e condivisione della Strategia Nazionale per la Biodiversità al 2030.

Nel quadro di riferimento costituito dalla Strategia Nazionale, la Direzione per la Protezione della Patrimonio Naturalistico (PNA) del MASE persegue l'obiettivo di tutela della biodiversità attraverso l’attuazione di convenzioni, accordi e protocolli internazionali, la produzione di pubblicazioni e banche dati riguardanti il patrimonio naturale nazionale e l'elaborazione di Piani d’azione, Linee Guida e atti di indirizzo per la conservazione di specie ed habitat.

Il Ministero, inoltre, è impegnato nella valorizzazione del Capitale Naturale, ovvero l’insieme dei servizi ecosistemici e degli stock di risorse e indispensabili per il nostro benessere e la nostra economia.

Sito web: https://www.mase.gov.it/

Banche dati