Network Nazionale Biodiversità Logo
Logo Sistema Nazionale per la Protezione dell'AmbienteLogo Ministero per la transizione ecologica
Salta al contenuto
Il fungarium del Network per lo studio della diversità micologica di ISPRA ottiene il riconoscimento a livello internazionale

Il registro Index Herbariorum ha la finalità di raccogliere i dati descrittivi degli erbari di tutto il mondo e delle collezioni in essi contenute, per mettere in relazione tra loro le istituzioni scientifiche e rendere più facilmente reperibili e accessibili i dati dei materiali conservati sia ai professionisti che ai dilettanti a diversi livelli di scala geografica.

Il fungarium conserva i campioni di fungini essiccati (exsiccata) inviati volontariamente dai micologi ed esperti in micologia che hanno aderito al Network per lo studio della diversità micologica di ISPRA. I campioni fungini appartengono a qualsiasi taxa e una parte di essi è sottoposto ad analisi genetiche per motivi di studio e determinazione. Le analisi molecolari sono effettuate dall’Area per la Genetica della Conservazione di ISPRA.

Il fungarium, grazie a questo riconoscimento internazionale, ancora di più rappresenta un’opportunità non solo per ISPRA e per l’Italia, ma anche e soprattutto per i micologi ed esperti che aderiscono al Network per lo studio della diversità micologica consentendo loro di conservare i propri campioni in una istituzione riconosciuta a livello nazionale ed internazionale.

L’Herbarium Code attribuito al fungarium e con il quale viene riconosciuto a livello internazionale è IFI, acronimo di Italian Fungarium ISPRA.

Maggiori informazioni sul Network per lo studio della diversità micologica e su come aderire sono disponibili al link

Ultimo aggiornamento

10-05-2023 12:05