Network Nazionale Biodiversità Logo
Logo Sistema Nazionale per la Protezione dell'AmbienteLogo Ministero per la transizione ecologica
Salta al contenuto
Avviso IPBES per la nomina di giovani ricercatori ed esperti per partecipare alle attività della Task Force su Scenari e Modelli

Nell’ambito delle sue attività per lo sviluppo delle capacità e formazione, l’IPBES ha previsto un programma studio (IPBES fellowship programme) che si rivolge a persone all'inizio della carriera che desiderano acquisire esperienza partecipando attivamente al lavoro dell'IPBES.

Con la notifica EM/2023/39 IPBES ha avviato una selezione di candidati per partecipare al lavoro della Task Force su Scenari e Modelli.

I candidati selezionati parteciperanno alle riunioni della Task Force e riceveranno una formazione per comprendere a fondo i processi dell'IPBES e l'interfaccia scienza-politica. Inoltre, i candidati selezionati saranno abbinati a un mentore per la durata del programma di studio.

I candidati devono possedere competenze specifiche per la Task Force oggetto del bando, inclusa esperienza negli approcci qualitativi e quantitativi agli scenari, ai modelli e ad altri studi sul futuro, compresa la discussione e la verifica del Nature Futures Framework, e devono essere in grado di promuovere efficacemente il dialogo tra la Task Force e le comunità di pratica sugli scenari e i modelli. Di potenziale interesse sono competenze nelle discipline delle scienze naturali, delle scienze sociali, delle scienze umane o dei sistemi di conoscenza indigeni e locali.

I candidati possono essere accademici, esperti di politiche e/o professionisti provenienti da organizzazioni scientifiche, centri di eccellenza e istituzioni nazionali, regionali e internazionali qualificate. Tutti i candidati devono avere esperienza di lavoro in contesti interdisciplinari e/o globali.

Per ulteriori informazioni e specifiche si consiglia di consultare la notifica IPBES EM/2023/39.

Procedura per la candidatura:

Le candidature possono essere presentate dai Governi e le organizzazioni o istituzioni interessate.

- registrarsi al sito web dell’IPBES https://ipbes.net/user/register

- una volta registrati, compilare il modulo di candidatura ed allegare il proprio curriculum vitae attraverso il portale web dedicato all'indirizzo https://www.ipbes.net/application/scenarios-and-models-task-forces-fellows (per accedere a questa pagina è necessario effettuare il login con le proprie credenziali di accesso al sito web IPBES);

- il Governo o l'organizzazione/istituzione che nomina (Nominatore) indicato dal candidato riceverà un'e-mail con un link al modulo di nomina e sarà invitato ad approvare e presentare la candidatura nel portale web;

- presentata la candidatura, i nominatori e i designati riceveranno una conferma via e-mail.

Gli interessati sono invitati a compilare il modulo di candidatura entro il 19 dicembre 2023; coloro che desiderano essere nominati dal Governo sono incoraggiati a contattare i Focal point italiani di IPBES.

I Governi o le organizzazioni/istituzioni che desiderano sostenere una o più candidature devono approvare e presentare la candidature/e entro il 6 gennaio 2024.

I candidati nominati saranno selezionati dal comitato di gestione della task force oggetto del bando, che comprende i copresidenti della Task force e i membri dell'ufficio di presidenza e del gruppo di esperti multidisciplinari dell'IPBES.

Si prega di notare che il modulo di candidatura è esclusivamente in inglese e che le candidature devono essere presentate in inglese, poiché il processo di valutazione sarà condotto in inglese.

Attività e impegni richiesti agli esperti:

Prima di presentare la propria candidatura e per comprendere le attività e l’impegno richiesto, i ricercatori interessati sono caldamente invitati a prendere visione del documento informativo che riassume le condizioni e le informazioni sul funzionamento del IPBES fellowship programme.

Tutti gli esperti nominati devono essere disponibili a partecipare alle riunioni della task force, la prima delle quali dovrebbe tenersi di persona ad aprile o maggio 2024, e un workshop di formazione che si terrà in presenza a giugno 2024. Inoltre, ai candidati selezionati potrebbe essere richiesto di partecipare ad altri incontri di IPBES. Le attività del giovane ricercatore termineranno presumibilmente nel 2026, anno in cui si terrrà la 13a Plenaria di IPBES.

I candidati selezionati accettano le relative condizioni, tra cui il fatto che il tempo contribuito all'IPBES sia impegnato su base pro-bono; gli esperti dei Paesi sviluppati devono garantire il proprio finanziamento per partecipare alle riunioni.

Riferimenti del National Focal Point (NFP):

Lorenzo Ciccarese, NFP: lorenzo.ciccarese@isprambiente.it

Valeria Giovannelli, Deputy NFP: valeria.giovannelli@isprambiente.it

Silvia Giardina, Deputy NFP: giardina.silvia@mase.gov.it

Ultimo aggiornamento

09-11-2023 14:11