Network Nazionale Biodiversità Logo
Logo Sistema Nazionale per la Protezione dell'AmbienteLogo Ministero per la transizione ecologica
Salta al contenuto
IPBES ricerca giovani ricercatori per la redazione del Second global assessment of biodiversity and ecosystem services

L'IPBES (Intergovernmental Science-Policy Plaftorm on Biodiversity and Ecosystem Services) ha invitato i Governi e altri portatori di interessi dei Paesi membri a nominare esperti per redazione di un documento del “Second global assessment of biodiversity and ecosystem services (“Second Global Assessment”). Il documento ha tra i suoi obiettivi l’ampliamento dei risultati del Global Assessment Report on Biodiversity and Ecosystem Services del 2019, integrando le conoscenze più recenti e valutando i progressi verso gli obiettivi di sostenibilità e di armonia con la natura.

L’invito a candidarsi è rivolto a giovani professionisti (indicativamente sotto i 35 anni e con massimo 5-7 anni dal completamento del titolo accademico) interessati a partecipare al lavoro di IPBES. I candidati dovranno avere, preferibilmente, esperienza in analisi regionali e globali sulla natura e i suoi contributi per gli ecosistemi terrestri, d'acqua dolce, costieri e marini, e una formazione interdisciplinare. Si incoraggiano candidature di persone esperte in conoscenze indigene e locali.

Attività e impegni richiesti agli esperti:

Prima di presentare la propria candidatura e per comprendere le attività e l’impegno richiesto, gli interessati sono caldamente invitati a prendere visione del documento informativo che riassume le condizioni e i ruoli dell’assessment IPBES (link).

Tutti i candidati devono essere disponibili per partecipare agli incontri degli autori e alle sessioni di formazione, il cui avvio è previsto per la fine di novembre 2025.

I borsisti selezionati:

  • Contribuiranno alla redazione di capitoli specifici della valutazione (il loro contributo sarà riconosciuto nella citazione del capitolo).
  • Parteciperanno a riunioni degli autori e riceveranno formazione sui processi di valutazione IPBES e sull'interfaccia scienza-politica.
  • Saranno affiancati da un mentore per tutta la durata della valutazione.

Procedura per la candidatura: 

  • registrarsi al sito web dell’IPBES (https://ipbes.net/user/register);
  • una volta registrati, compilare il modulo di candidatura ed allegare il proprio curriculum vitae attraverso il portale web dedicato all'indirizzo https://www.ipbes.net/second-global-assessment/fellows-application (per accedere a questa pagina è necessario effettuare il login con le proprie credenziali di accesso al sito web IPBES);
  • il Governo o l'organizzazione/istituzione che nomina, indicato dal candidato, riceverà un'e-mail con un link al modulo di nomina e sarà invitato ad approvare e presentare la candidatura nel portale web;
  • presentata la candidatura, i nominatori e i designati riceveranno una conferma via e-mail.

I ricercatori interessati sono invitati a presentare la propria candidatura entro il 28 marzo2025.

Inoltre, il 12 marzo 2025 si terrà un incontro online per discutere il processo di nomina di esperti e giovani ricercatori IPBES e per condividere esperienze da parte di membri attuali e precedenti. Dettagli aggiuntivi saranno pubblicati a breve.

Per ulteriori approfondimenti fare riferimento alla notifica IPBES EM/2025/04 e al programma per giovani ricercatori di IPBES https://www.ipbes.net/ipbes-fellowship-programme.

https://ipbes.net/ipbes-fellowshipprogramme.

Riferimenti del National Focal Point (NFP):

Lorenzo Ciccarese, NFP: lorenzo.ciccarese@isprambiente.it

Valeria Giovannelli, Deputy NFP: valeria.giovannelli@isprambiente.it

Silvia Giardina, Deputy NFP: giardina.silvia@mase.gov.it

Ultimo aggiornamento

12-02-2025 14:02