Network Nazionale Biodiversità Logo
Logo ISPRALogo Sistema Nazionale per la Protezione dell'AmbienteLogo Ministero per la transizione ecologica
Salta al contenuto

X edizione della Settimana del Pianeta Terra - Escursione "Le Saline di Tarquinia: uno scrigno di geodiversità e biodiversità”

8 e 9 ottobre 2022 – Escursione presso la Riserva Naturale Statale Saline di Tarquinia, Borgo le Saline, Tarquinia (VT).

Data:

14-07-2022

X edizione della Settimana del Pianeta Terra - Escursione "Le Saline di Tarquinia: uno scrigno di geodiversità e biodiversità”

Nell'ambito della 10ª edizione della Settimana del Pianeta Terra (2-9 ottobre 2022) ISPRA organizza, in collaborazione con i Carabinieri del Nucleo Tutela Biodiversità di Roma, l'escursione "Le Saline di Tarquinia: uno scrigno di geodiversità e biodiversità”.

La Riserva Naturale Statale Saline di Tarquinia è un’area umida iperalina, tra le poche rimaste nel Mar Tirreno, nella cui estensione sono rappresentati diversi aspetti geologico-ambientali. La salina è riconosciuta sito di importanza comunitaria (SIC) e zona di protezione speciale (ZPS). L’escursione permetterà di accedere alla zona di riserva integrale e darà modo di osservare da vicino il rapporto tra l’attività di sfruttamento industriale, ormai cessata, e la conservazione dell’ambiente e di habitat insoliti, nonché di specie rare tutelate.

I partecipanti all’escursione potranno contribuire al popolamento dell’infrastruttura tecnica del Network Nazionale della Biodiversità attraverso l’adesione al progetto di Citizen Science “NNB Biodiversità in posa” finalizzato al coinvolgimento del pubblico in attività di ricerca scientifica e alla identificazione di piante e di animali.

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

15-07-2022 10:07