Contenuto
Nell'ambito della 10ª edizione della Settimana del Pianeta Terra (2-9 ottobre 2022) ISPRA organizza, in collaborazione con i Carabinieri del Nucleo Tutela Biodiversità di Roma, l'escursione "Le Saline di Tarquinia: uno scrigno di geodiversità e biodiversità”.
La Riserva Naturale Statale Saline di Tarquinia è un’area umida iperalina, tra le poche rimaste nel Mar Tirreno, nella cui estensione sono rappresentati diversi aspetti geologico-ambientali. La salina è riconosciuta sito di importanza comunitaria (SIC) e zona di protezione speciale (ZPS). L’escursione permetterà di accedere alla zona di riserva integrale e darà modo di osservare da vicino il rapporto tra l’attività di sfruttamento industriale, ormai cessata, e la conservazione dell’ambiente e di habitat insoliti, nonché di specie rare tutelate.
I partecipanti all’escursione potranno contribuire al popolamento dell’infrastruttura tecnica del Network Nazionale della Biodiversità attraverso l’adesione al progetto di Citizen Science “NNB Biodiversità in posa” finalizzato al coinvolgimento del pubblico in attività di ricerca scientifica e alla identificazione di piante e di animali.