Contenuto
Per ricordare l’importanza della salvaguardia di tutte le forme viventi che abitano la Terra nei diversi ecosistemi, l’ISPRA ha chiesto agli esperti di spiegare questi mondi con parole semplici, così che le potesse comprendere anche un bambino. Per arrivare a conservare e gestire in modo sostenibile la biodiversità, serve prima di tutto capirne la sua bellezza e la sua importanza per il benessere e la prosperità della comunità. Occorre parlarne affinché tutti prendano coscienza di quello che abbiamo e di cosa stiamo pericolosamente perdendo. Questo percorso è iniziato con sei racconti affascinanti che hanno posto l’attenzione su un delicato equilibrio naturale, raggiunto in 4 miliardi di anni, che viene attaccato quotidianamente dall’azione dell’uomo.
Gli esperti ISPRA, oltre ad illustrare i danni arrecati alla biodiversità, forniscono strumenti utili per porre rimedio ai danni ed evitarne di nuovi.
Per facilitare l’operazione di comprensione del linguaggio scientifico, un bambino di 10 anni, Jacopo, diventa l’interlocutore degli esperti alla scoperta di realtà che spesso sfuggono alla nostra attenzione.