Network Nazionale Biodiversità Logo
Logo Sistema Nazionale per la Protezione dell'AmbienteLogo Ministero per la transizione ecologica
Salta al contenuto
Berta minore Foto: C. Gotti
Berta minore Foto: C. Gotti

II progettoLIFE TETIDE - Turning Eradication Targets Into Durable Effects”, di cui ISPRA è partner, ha l’obiettivo di migliorare lo stato di conservazione di 3 specie di uccelli marini e 7 habitat di interesse europeo su 26 isole del mar Mediterraneo. L’acronimo del progetto è evocativo: la Tetide, un oceano che si originò circa 250 milioni di anni fa, può essere considerato l’antenato del mar Mediterraneo.

LIFE TETIDE si svolge su un ampio areale geografico di isole in Italia, Malta e Croazia e le azioni principali sono:

1) biosicurezza nei confronti delle specie aliene invasive (IAS), per prevenire l'arrivo delle IAS (roditori e piante), mediante un monitoraggio efficiente ed una risposta rapida alle potenziali incursioni, al fine di garantire i risultati raggiunti in questo progetto ed in quelli precedenti. Le specie aliene invasive (IAS) sono una delle maggiori cause di perdita della biodiversità nel mondo. La diffusione di specie aliene, e in particolare di mammiferi terrestri, è di gran lunga la principale causa di estinzione per le specie insulari.

2) potenziamento delle esperienze dei precedenti progetti LIFE attraverso ulteriori interventi di gestione delle IAS e tutela degli uccelli marini;

3) azioni volte ad aumentare il coinvolgimento delle comunità insulari nelle attività di conservazione della natura.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

29-02-2024 10:02