Contenuto
INVISIBILIA è una proposta di immersione nella natura per favorire la conoscenza degli habitat del Parco. Grazie al contributo di esperti e alla collaborazione di alcuni progetti di ricerca scientifica, si esploreranno i mondi invisibili che compongono il Parco del Sasso Simone e Simoncello con l’obiettivo raccogliere dati utili allo studio e alla conservazione di specie di flora, fauna e funghi. I dati saranno raccolti attraverso strumentazione specifica e sarà incoraggiato l’utilizzo dell’App iNaturalist attraverso la quale i partecipanti potranno inviare le proprie segnalazioni nel “Progetto Biodiversità in Posa” del Network Nazionale della Biodiversità (NNB).
Saranno affrontati i temi dai microrganismi alle acque sotterranee, dai rapporti di simbiosi ai segreti dei suoli.
La partecipazione è aperta a chiunque ami la natura e intende contribuire alla sua conservazione, in particolare è gradita la presenza di educatori ambientali, guide ambientali escursionistiche, insegnanti, ricercatori, agricoltori, appassionati.
Il Progetto di Citizen science INVISIBILIA – IL PIANETA DEL NASCOSTO è promosso dal Museo Naturalistico e Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità del Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello in collaborazione con:
Progetto MBCI, Ente nazionale ambientale U.N.I.N.
World Biodiversity Association
Progetto Life4Pollinators
Progetto Life e BMS
Società per gli studi naturalistici della Romagna
Network Nazionale della Biodiversità di ISPRA.