Network Nazionale Biodiversità Logo
Logo Sistema Nazionale per la Protezione dell'AmbienteLogo Ministero per la transizione ecologica
Salta al contenuto
Il fantasma dei nostri boschi: biologia e conservazione del gatto selvatico in Italia

Sabato 22 novembre 2025, alle ore 17:00, Centro di educazione ambientale “A. Peccei” nel Casale della Giannella nell’Oasi WWF Laguna di Orbetello

La conferenza è a cura del dott. Andrea Sforzi, Direttore del Museo di Storia Naturale della Maremma, uno dei maggiori esperti delgatto selvatico in Italia.

Il gatto selvatico europeo è in via di estinzione, la specie distribuita in tutta Europa con popolazioni frammentate ed isolate è minacciata dall’ibridazione con il gatto domestico, dalla frammentazione degli habitat, dalla competizione trofica e di home range nonché dalla trasmissione di potenziali patogeni con la controparte domestica.

Il Museo di Storia Naturale della Maremma, in collaborazione con ISPRA e con il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, ha sviluppato un progetto di coordinamento nazionale che, a partire dalla banca dati Ragni, si occupa di aggregare i dati esistenti sulla specie in Italia.

I dati inseriti, una volta validati e verificati dagli esperti, andranno ad arricchire la banca dati sulla specie di NNB.

Locandina

Ultimo aggiornamento

18-11-2025 08:11