Contenuto
È disponibile online il numero della rivista Ecologia Urbana che riprende ed approfondisce l’esperienza di due ricercatrici ISPRA le quali, nell’ambito del Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) promosso dal Network Nazionale della Biodiversità, hanno rilevato la presenza di un fungo raro, Rhodotus palmatus, all’interno del Monumento Naturale del “Fosso della Cecchignola” gestito dall’Ente RomaNatura.
Il percorso formativo, che include attività in campo finalizzate all’osservazione diretta di specie secondo i principi della Citizen Science, anche nell’edizione di quest’anno sarà realizzato in un’area verde urbana. Ecologia Urbana è una rivista per la “Natura in Città” che spazia su varie tematiche ambientali e raccoglie e pubblica gli esiti di indagini condotte sulla biodiversità in ambiente urbano. Attraverso il coinvolgimento del pubblico più ampio in un’ottica di Citizen Science, le indagini sulla biodiversità urbana garantiscono una base conoscitiva del territorio, contribuendo alla divulgazione di dati e informazioni su “gestione del verde urbano”, su “specie problematiche/opportuniste”, su “consumo di suolo”, alcuni degli indicatori di qualità dell’ambiente urbano presenti nei Rapporti pubblicati annualmente da ISPRA.
Nello specifico di questo numero di Ecologia Urbana, ad esempio, vi è un approfondimento sul tema della cementificazione e della gestione del verde nei comuni con maggior consumo di suolo, così come emerge dall’ultima edizione del Rapporto ISPRA “Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici”.
Di particolare interesse, infine, per gli esperti e i ricercatori, le nuove “linee guida metodologiche per gli atlanti ornitologici urbani”, pubblicate a distanza di 30 anni dalla prima edizione.


