Contenuto
Si è tenuta il 13 maggio 2025 la cerimonia di premiazione della prima edizione del progetto di Citizen Science "Alla Scoperta della Biodiversità in Città".
Il progetto ha visto i cittadini di Legnano e del territorio circostante diventare attivi protagonisti nella scoperta e nella mappatura della ricchezza naturale presente nel contesto urbano. Focus particolare del progetto il Parco ILA (Parco del Sanatorio) e il Bosco dei Ronchi, due importanti polmoni verdi della città. L'evento finale, tenutosi presso l'aula magna delle scuole Manzoni di Legnano, ha rappresentato un momento di celebrazione per l'impegno delle scuole e degli alunni che hanno condiviso con entusiasmo fin dal suo avvio l'obiettivo del progetto: accrescere la consapevolezza sull'importanza della biodiversità e stimolare una cittadinanza attiva e responsabile.
Un riconoscimento significativo per la qualità e l'impatto del progetto è giunto da Regione Lombardia, che lo ha premiato come un'eccellenza nel campo dell'educazione ambientale e della promozione della sostenibilità. Questo prestigioso riconoscimento sottolinea la validità dell'approccio partecipativo e l'efficacia nel coinvolgere attivamente la comunità nella conoscenza e nella tutela del proprio territorio. I dati monitorati sono confluiti nel Network Nazionale della Biodiversità.
Dati di monitoraggio del progetto “Alla scoperta della biodiversità in città”