Network Nazionale Biodiversità Logo
Logo ISPRALogo Sistema Nazionale per la Protezione dell'AmbienteLogo Ministero per la transizione ecologica
Salta al contenuto

Cittadini scienziati in azione: il 2022 è l'anno delle api nella City Nature Challenge

Sono state le api e in particolare quelle appartenenti alla specie Apis mellifera (Ape europea), gli animali più fotografati dai cittadini scienziati, durante le giornate della City Nature Challenge 2022.

Data:

18-05-2022

Cittadini scienziati in azione: il 2022 è l'anno delle api nella City Nature Challenge

City Nature Challenge (CNC) è la competizione internazionale che dal 29 aprile al 2 maggio ha messo in gara i cittadini interessati all’ambiente nel rilevamento e registrazione di osservazioni naturalistiche della flora e fauna selvatica, nel contesto urbano ed extraurbano.

Sono state le api e in particolare quelle appartenenti alla specie Apis mellifera (Ape europea), gli animali più fotografati dai cittadini scienziati, durante le giornate della City Nature Challenge 2022. Quest’anno la sfida internazionale sulla biodiversità ha coinvolto 445 città, di 44 Paesi a livello mondiale, più di 67.200 persone, che hanno raccolto più di 1.694.000 osservazioni, documentando più di 50.176 specie. Sono 14 le città italiane che hanno preso parte all'iniziativa oltre al Network Nazionale della Biodiversità (ISPRA/MiTE) che ha aderito con il progetto "Biodiversità in posa".

L'evento ha avuto il patrocinio di diverse istituzioni tra cui ISPRA/SNPA e il Ministero della Transizione Ecologica.

Comunicato stampa City Nature Challenge

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

10-06-2022 10:06