Contenuto
Il percorso formativo, partendo dall’esigenza di “conoscere l’ambiente in cui viviamo per poterlo preservare”, consentirà agli studenti di apprendere le operazioni necessarie alla costruzione dell’informazione ambientale, distinguendo tra iniziative di Citizen Science e azioni di monitoraggio regolamentato a livello nazionale e sovranazionale. Saranno identificati, anche attraverso l’analisi di alcuni casi di studio (ad es. specie autoctone vs specie aliene), gli elementi che sono alla base di tale processo (banche dati, repository, Web App, strati cartografici GIS, ecc.). Principale finalità del percorso formativo è guidare gli studenti alla conoscenza e all’utilizzo dei principali elementi che contribuiscono alla costruzione dell’informazione ambientale, con particolare attenzione alla progettazione e realizzazione di applicazioni web (interfacce) in open source per la raccolta in campo di dati opportunamente selezionati sulle specie animali e/o vegetali presenti sul nostro territorio. Al termine del percorso formativo, gli studenti produrranno un vero e proprio Report.
Possono partecipare le/gli studenti i dell’ultimo triennio di tutte le tipologie ed indirizzi scolastici.
La richiesta di partecipazione può essere inviata entro e non oltre il 24 novembre 2022 utilizzando il format di richiesta appositamente predisposto secondo le indicazioni disponili al link.
Il percorso formativo è promosso nell’ambito delle iniziative formative di alto profilo su tematiche ambientali di ISPRA