Network Nazionale Biodiversità Logo
Logo ISPRALogo Sistema Nazionale per la Protezione dell'AmbienteLogo Ministero per la transizione ecologica
Salta al contenuto

Network Nazionale della Biodiversità ed educazione alla sostenibilità

Tra i progetti ISPRA di educazione ambientale “Oggi disegno la Natura!” L’iconografia botanica come strumento di conoscenza e di sensibilizzazione ambientale.

Data:

08-07-2022

Network Nazionale della Biodiversità ed educazione alla sostenibilità

Tra le iniziative ISPRA di educazione ambientale, il progetto Oggi disegno la Natura!” L’iconografia botanica come strumento di conoscenza e di sensibilizzazione ambientale, giunto alla terza edizione (a.s. 2021/2022), è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado con l’obiettivo di far conoscere e riconoscere le specie vegetali più comuni e maggiormente diffuse nel nostro territorio. Il Corso si basa su escursioni guidate per l’osservazione delle specie e la raccolta di campioni vegetali, oggetto poi di disegno per la predisposizione di tavole d’iconografia botanica.

È prevista l’attività di rappresentazione dal vero del Paesaggio, ovvero del contesto di riferimento, con specifico riguardo all’analisi ambientale della complessità e delle interrelazioni tra elementi naturali e spazio antropizzato.

Successivamente alla raccolta e alla preparazione dei campioni vegetali sotto forma di exiccata, gli studenti sono impegnati in aula nella realizzazione di un erbario.

L’esperienza del progetto educativo ha gettato le basi per un possibile sviluppo anche in chiave tecnologica, ovvero di moduli didattici di approfondimento su temi relativi l’ecologia e la tutela della biodiversità in riferimento al ruolo del Network Nazionale della Biodiversità - NNB.

Attraverso la diffusione della conoscenza di NNB, quale sistema informativo di gestione e condivisione delle principali banche dati in tema di biodiversità relative al territorio nazionale, si intende arricchire le competenze su concetti di responsabilità ambientale, anche per il tramite della consultazione di informazioni sulle specie presenti.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

13-07-2022 09:07