Network Nazionale Biodiversità Logo
Logo ISPRALogo Sistema Nazionale per la Protezione dell'AmbienteLogo Ministero per la transizione ecologica
Salta al contenuto

Monitoraggio e biodiversità in città. Esploriamo con la Citizen Science la Rete Natura 2000 a Villa Borghese

Trekking e ciclo tour presso uno dei Siti della Rete Natura 2000 europea: l’area di Villa Borghese - 8 ottobre 2022

Data:

23-09-2022

Monitoraggio e biodiversità in città. Esploriamo con la Citizen Science la Rete Natura 2000 a Villa Borghese

Il Network Nazionale della Biodiversità di ISPRA è partner dell’edizione 2022 Urban Nature, l’iniziativa promossa dal WWF che intende coinvolgere le migliori energie esistenti a livello nazionale e locale impegnate nel difendere, promuovere, gestire la biodiversità urbana. Diversi gli eventi in programma dall’8 al 9 ottobre 2022 organizzati in varie città italiane dai partner aderenti l’iniziativa - gli “Amici di Urban Nature” – tra cui ISPRA.

L’ISPRA promuove, in collaborazione con il CESAB, un’attività di Citizen Science attraverso l’organizzazione di un ciclo tour e un trekking urbano presso uno dei Siti della Rete Natura 2000 europea: l’area di Villa Borghese. Gli esperti ISPRA accompagneranno i partecipanti alla scoperta della biodiversità nel parco oggetto della escursione e favoriranno il riconoscimento della flora e della fauna del territorio visitato. Il ciclo tour e il trekking si svolgeranno su due diversi percorsi che prevedono punti di incontro durante i quali gli esperti forniranno informazioni circa il Sistema della Rete Natura 2000 e sull’importanza del monitoraggio della biodiversità, quale formale obbligo che deriva dalle Direttive Europee di protezione della natura. In uno dei punti di incontro, sarà affrontato il tema dei licheni come bioindicatori e ne sarà favorita l’osservazione. In aggiunta e in linea con gli obiettivi della Urban Nature, sarà promosso il coinvolgimento attivo dei partecipanti con lo scopo di accrescere la consapevolezza sul ruolo che i cittadini possono svolgere nelle azioni di monitoraggio in tema ambientale ai fini della sua conservazione e per una più efficace gestione del territorio. Durante il ciclo tour e il trekking i partecipanti potranno, quindi, collaborare con i ricercatori alla raccolta di dati scientifici per il monitoraggio dello stato ambientale dell’area oggetto dell’escursione attraverso l’uso dell’App Inaturalist, i dati confluiranno oltre che nell’infrastruttura tecnica del Network Nazionale della Biodiversità, nel report finale la cui stesura è a carico dei ricercatori del CESAB con il Cluster Biodiversità Italia.

Giornata dell'evento: 8 ottobre presso Villa Borghese (RM)

Programma e informazioni

Prenotazione obbligatoria entro il 6 ottobre 2022 scrivendo a nnb@isprambiente.it, si prega di comunicare eventuali cancellazioni

È richiesta l’installazione dell’Applicazione Inaturalist sul proprio smartphone

Istruzioni per l’utilizzo dell’Applicazione Inaturalist

Protocollo di sicurezza

Locandina

maggiori informazioni: nnb@isprambiente.it

Urban Nature ha avuto il patrocinio di ISPRA/SNPA

WWF-Amici di Urban Nature

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

23-09-2022 09:09