Contenuto
Dal 5 al 7 settembre 2022 si terrà Il XVI Convegno Nazionale delle Sezioni di Geoscienze e Tecnologie Informatiche (GIT) e della Sezione di Idrogeologia (SI) della Società Geologica Italiana (SGI). La Sezione di GIT si prefigura, all’interno della SGI, come il contesto multi-disciplinare ideale di incontro, confronto e dialogo tra studenti, giovani laureati, dottorandi, ricercatori, liberi professionisti e amministratori di enti pubblici e privati, interessati allo sviluppo, integrazione e applicazione di innovativi approcci metodologici di analisi e gestione dei dati ambientali nell’ambito delle Geoscienze. Il 5 settembre è prevista la partecipazione di esperti ISPRA in tema di monitoraggio del territorio e del consumo di suolo mentre durante la sessione parallela del GIT del 6 settembre, dedicata ai “Sistemi informativi per il processamento, organizzazione e condivisione di dati geoambientali”, verrà presentato il Network Nazionale della Biodiversità, quale sistema aperto e distribuito per la condivisione e il riuso dei dati sulla biodiversità del territorio italiano. La sessione prevede ulteriori interventi da parte di esperti ISPRA e del Centro di Attività Regionale di Informazione e Comunicazione della Convenzione di Barcellona (INFO/RAC) dedicati alla piattaforma di servizi geografici per l’ambiente SINACLOUD.
Le sessioni a tema idrogeologico, sono organizzate con il patrocinio ed in collaborazione con la Sezione Italiana dell’International Association of Hydrogeologists (IAH-Italy) e con la cooperazione del Gruppo Italiano dell’Early Career Hydrogeologists’ Network (ECHN-Italy) e di specifici gruppi di lavoro.
Durante l'evento, verrà inoltre assegnato il Premio “Giorgio Ghiglieri” alla miglior presentazione proposta da giovani ricercatori in ambito idrogeologico mentre, per la sezione GIT ci sarà la possibilità per i giovani ricercatori di partecipare al Premio “Simone Frigerio”.
L’elenco completo di tutte le sessioni del convegno GIT-SI è consultabile al link