Network Nazionale Biodiversità Logo
Logo ISPRALogo Sistema Nazionale per la Protezione dell'AmbienteLogo Ministero per la transizione ecologica
Salta al contenuto

"Biodiversità a Roma”: in mostra gli animali che abitano nella Capitale. Dall'11 giugno al 25 settembre 2022 presso la Casina delle Civitte di Villa Torlonia

Bodiversità a Roma è la mostra che si propone di diffondere la conoscenza e le sorprendenti ricchezze naturalistiche che offre la Capitale

Data:

20-06-2022

Gruccioni al parco della Caffarella, Roma (foto di Bruno Cignini).
Gruccioni al parco della Caffarella, Roma (foto di Bruno Cignini).

Un inedito racconto per immagini, unico nel suo genere, alla scoperta degli animali e degli ecosistemi che contraddistinguono la città (aree protette, ville storiche, aree archeologiche, fiumi e specchi d’acqua.

In considerazione della recente introduzione della "tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi" negli articoli 9 e 41 della Costituzione italiana, l’argomento è di massima attualità e di notevole importanza per i visitatori.
In particolare, sono evidenziate le numerose specie animali presenti nei principali ambienti cittadini, fornendo indicazioni sulla loro distribuzione, le loro abitudini e il loro ruolo all’interno dell’ecosistema urbano, al fine di acquisire una maggiore consapevolezza per la tutela della biodiversità e, più in generale, dell’ambiente. Inoltre, sono forniti consigli sui comportamenti corretti da tenere in caso di incontro con la fauna urbana e sul metodo per attirarla con nidi e mangiatoie.

La mostra è corredata da una serie di attività didattiche, tra cui visite guidate, osservazione e birdwatching in villa, laboratori per bambini e per adulti realizzati in collaborazione con Centro Recupero Fauna Selvatica LIPU Roma, Città del sole e Swarovski Optik Italia.

L’esposizione, curata da Gina Ingrassia, è promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali realizzata da Pandion ed. e Inmagina con il patrocinio della Lega italiana protezione uccelli – Lipu.
I servizi museali sono a cura di Zètema Progetto cultura. Maggiori informazioni

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

20-06-2022 14:06