Educazione ambientale
L’educazione e la formazione ambientale sono impegni annoverati nell’ambito dell’Agenda 2030 che pone una sfida di portata epocale: “trasmettere a tutti le conoscenze e competenze necessarie a promuovere lo sviluppo sostenibile” (Goal 4.7). Il raggiungimento di tale obiettive include anche la promozione di attività di educazione e formazione ambientale non esclusive dell’età scolare ma da rivolgere alla cittadinanza nel suo complesso, al fine di rendere accessibile a tutti una maggiore conoscenza dell’ecosistema e diffondere la consapevolezza delle azioni che si possono intraprendere ai fini della sua tutela.
NNB, quale nodo centrale di dati e di informazioni sulla biodiversità, appare un utile strumento a supporto della rete dei provider nella promozione di iniziative educative e formative e di promozione di attività di ricerca scientifica in tema di biodiversità.
Inoltre, il Network, a partire dall’anno scolastico 2021/2022 promuove attività nell’ambito del programma ISPRA di educazione ambientale e alla sostenibilità.