Network Nazionale Biodiversità Logo
Logo Sistema Nazionale per la Protezione dell'AmbienteLogo Ministero per la transizione ecologica
Salta al contenuto
Disponibile l’E-Book "Il monitoraggio di specie e habitat protetti con il coinvolgimento di volontari: l’esperienza del progetto LIFE ESC360"

L’E-Book “Il monitoraggio di specie e habitat protetti con il coinvolgimento di volontari: l’esperienza del progetto LIFE ESC360” è un report divulgativo che descrive l’esperienza del progetto in circa 50 pagine. Partendo da una descrizione generale delle aree di studio e delle Riserve Naturali gestite dall’Arma dei Carabinieri, dei metodi utilizzati per reclutare e formare i volontari, si arriva ad una dettagliata descrizione dei target di monitoraggio con schede specifiche dedicate alla biologia della specie, ai metodi di monitoraggio utilizzati e ai risultati ottenuti dal progetto. Le pagine e le descrizioni sono inoltre accompagnate da numerose immagini scattate durante l’ESC360 dallo staff, ma soprattutto dai volontari. Tra le aree oggetto di studio del progetto LIFE ESC360, rientra anche la Riserva Naturale Statale Bosco della Fontana, già partner di NNB.

Clicca QUI per scaricare l'E-Book

Obiettivo del progetto Life ESC 360 è stato quello di offrire ai giovani la possibilità di fare esperienza nella conservazione della natura attraverso attività di monitoraggio di specie protette all’interno di Riserve Statali in Italia; fondamentale per una gestione mirata delle stesse. I dati raccolti dai volontari, rappresentano un incremento di conoscenza sulla presenza e sull’andamento delle popolazioni di specie di interesse comunitario, anche per le finalità del rapporto tecnico previsto dall’articolo 17 della Direttiva Habitat sul loro stato di conservazione. I volontari opportunatamente formati, hanno applicato protocolli standard per il monitoraggio di numerose specie di invertebrati, anfibi, uccelli, mammiferi di interesse comunitario specie e habitat di in prevalenza forestali.

Il progetto LIFE ESC360 è stato coordinato dall'Arma dei Carabinieri, Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari - Raggruppamento Carabinieri Biodiversità



Ultimo aggiornamento

12-12-2022 12:12