Network Nazionale Biodiversità Logo
Logo ISPRALogo Sistema Nazionale per la Protezione dell'AmbienteLogo Ministero per la transizione ecologica
Salta al contenuto

Dati NNB in formato Linked Open Data (LOD)

I dati NNB delle osservazioni di specie sono ora disponibili in formato LOD.

Data:

14-07-2021

Dati NNB in formato Linked Open Data (LOD)

logo_openiacs.png


Dalla sinergia tra il progetto Open LOD platform based on HPC capabilities for Integrated Administration and Control System of Common Agrarian Policy (Open IACS), di cui ISPRA è partner e il NNB, i dati delle osservazioni di specie sono ora disponibili in formato LOD.

I dati se isolati hanno poco valore, viceversa, il loro valore aumenta quando uno o più dataset prodotti e pubblicati in modo indipendente e da soggetti diversi, offrono la possibilità di essere integrati e interrogati tra di loro in modo da creare nuova conoscenza condivisa. I LOD rappresentano la soluzione tecnologica adottata a livello internazionale per la promozione dei dai aperti e collegabili tra di loro ed è una delle “best practices” adottate dalle principali piattaforme europee per la gestione del patrimonio culturale digitale.

“Linked ISPRA” (http://dati.isprambiente.it) è un progetto per lo sviluppo e l’utilizzo di metodologie finalizzate alla produzione e pubblicazione di LOD secondo gli standard indicati dal World Wide Web Consortium (W3C) e costituisce un esempio di successo di applicazione di queste nuove tecnologie.



Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

15-03-2022 11:03