Contenuto
Lo scopo di questa banca dati digitalizzata e spazializzata di rilievi floristico-vegetazionali realizzata da ISPRA nell’ambito delle attività del Dipartimento per il monitoraggio e la tutela dell’ambiente e per la conservazione della biodiversità è quello di raccogliere e informatizzare dati vegetazionali (rilievi di vegetazione) sul territorio italiano in un repository di accesso pubblico al fine di facilitare l'accesso ai dati ambientali, rilevanti ai fini delle indagini vegetazionali, di cartografia, per la pianificazione territoriale, ecc. Un programma integrato di dati spazializzati floristici e vegetazionali è strumento fondamentale per le attività di protezione, gestione e conservazione della biodiversità sul territorio nazionale, supportando la conoscenza del territorio nazionale e fornendo informazioni utili sia per attività di ricerca, sia per le applicazioni su tematiche legate alla conservazione della natura (es. Direttiva Habitat, classificazione EUNIS etc).
I dati contenuti nell’archivio “Species/habitat survey” sono dati di verifica a terra su base campionaria. Si tratta di rilievi floristico vegetazionali georiferiti in cui ad ogni punto sono associate tutte le specie vegetali rilevate, con relativa copertura secondo la scala di Braun-Blanquet. In caso di rilievi forestali le specie sono riportate per strati (arboreo, arbustivo, erbaceo) sempre con relativa copertura secondo Braun-Blanquet.
L’archivio può essere consultato sia per specie che per habitat.
Metodologia
Le metodologie di acquisizione dati a terra, nella rete dei punti rilevati, seguono quanto descritto nel Manuale 142/2016 di ISPRA in termini di tecniche di monitoraggio e indicazioni operative.
L’archiviazione è stata realizzata anche attraverso l’utilizzo del software libero VegApp per Android (Version 1.5.13 , Author: Sebastian Schmidtlein , Karlsruhe Institute of Technology (KIT) , Institute of Geography and Geoecology).
L’acquisizione e gestione dei rilievi segue gli standard promossi a livello europeo dalla European Vegetation Survey http://euroveg.org/ gruppo di lavoro europeo della International Association for Vegetation Science (IAVS) anche nell’ambito delle attività svolte da tale gruppo di lavoro per conto della Commissione europea: revisione della classificazione EUNIS, Red List of European habitats, popolamento di archivi di dati in situ per la calibrazione delle immagini da remote sensing.
Accedi ai dati dell'archivio: https://www.geonode.nnb.isprambiente.it/catalogue/#/dataset/849