Progetto di Citizen Science "Vegetazione riparia"
Il monitoraggio della vegetazione riparia fatto dai cittadini. Disponibili nella infrastruttura del Network Nazionale della Biodiversità i dati del progetto RiVe promosso dall’Università di Bologna e finalizzato al monitoraggio della vegetazione riparia.
Il progetto RiVe ha l’obiettivo di interessare le comunità locali sul significato ecologico della vegetazione riparia con l’intento di rafforzare il legame tra i cittadini e gli ambienti fluviali locali e di sensibilizzare sull’importanza del ruolo che tali ambienti possono svolgere in termini di servizi ecosistemici. Grazie ad una collaborazione interdisciplinare nata nell'ambito dell'azione COST CONVERGES (Gumiero et al., submitted), finalizzata a stabilire una base di conoscenze sulla vegetazione e sugli ecosistemi ripariali in Europa, il progetto ha messo a punto una metodologia standardizzata di facile uso anche da personale non esperto da coinvolgere in attività di valutazione della qualità dei boschi ripariali. Al contempo, tale metodologia semplificata offre agli esperti del settore la possibilità di condurre rapide indagini di valutazione sulle principali caratteristiche delle foreste ripariali e di identificare aree idonee per ulteriori analisi di indagini sulla vegetazione o per altri scopi.
L’utilizzo della metodologia di monitoraggio del progetto RiVe è stato avviato nel 2019 nel Basso Piave, a seguire sono state avviate attività di Citizen science lungo l’Idice (comune di San Lazzaro) ed ulteriori rilievi, nell’ambito di attività di ricerca, hanno interessato il tratto del comune di Castenaso (Bologna). La metodologia è stata presentata in occasione della II Conferenza CONVERGES, a seguire e è stata applicata in paesi europei quali Germania, Norvegia e Spagna. Ulteriori attività di ricerca hanno permesso l’utilizzo della metodologia RiVe nel contesto nazionale in particolare in Sicilia.
Attualmente è in corso una ricerca che sta sviluppando l’integrazione dei set di dati RiVe di rilievi in campo con fonti di dati da telerilevamento e da GIS. Questa integrazione ha il potenziale di migliorare significativamente la profondità e l’estensione dell’analisi, consentendo l’esplorazione di ulteriori ipotesi di ricerca complesse.
Al momento qualsiasi cittadino, a seguito di una breve formazione iniziale, può contribuire al monitoraggio della vegetazione riparia attraverso l’utilizzo dell’App seguendo le istruzioni riportate nell’apposita guida.
Il progetto RiVe è stato presentato alla V Conferenza dell’Associazione Europea Citizen Science - ECSA Vienna, 3 -6 aprile 2024.