Monitoraggio di balene, delfini e tartarughe del mediterraneo. Progetto Life Conceptu Maris
Sali a bordo dei traghetti insieme ai ricercatori di Conceptu Maris (16 rotte disponibili in tutto il Mediterraneo) e dai concretamente il tuo contributo alla protezione e alla conservazione di queste specie.
Il Progetto europeo Life Conceptu Maris lancia la campagna di Citizen Science che prevede la partecipazione di cittadini, professionisti e studenti che potranno affiancare i ricercatori a bordo dei traghetti per contribuire al monitoraggio accanto ai ricercatori ISPRA. Nell'ambito della campagna Citizen Science, ISPRA ha organizzato un evento dedicato alla presentazione del progetto ed al reclutamento di colleghi e cittadini interessati a collaborare alle attività di raccolta dati da traghetto per il monitoraggio di cetacei e tartarughe marine.
Finora, è stata coinvolta una comunità internazionale di oltre 70 ricercatori, 42 esperti di 27 Enti che comprendono autorità nazionali, locali, sovranazionali, enti di ricerca e compagnie di navigazione e gli stakeholders impegnati nella conservazione delle specie e la mitigazione degli impatti, che hanno permesso di raggiungere tutti gli obiettivi prefissati per il primo anno. A partire da marzo di quest’anno, i cittadini possono candidarsi per salire a bordo dei traghetti coinvolti nel progetto e monitorare, insieme ai ricercatori, una delle 16 rotte disponibili nel bacino del Mediterraneo. Nella pagina dedicata del sito www.lifeconceptu.eu si trovano, in quattro lingue, tutte le informazioni e i contatti utili per inviare il proprio modulo di candidatura.
I risultati verranno diffusi a conclusione della prossima stagione di campionamento 2023 e la relativa banca dati sarà resa disponibile e diffusa tramite l’infrastruttura del Network Nazionale della Biodiversità
Per scaricare FOTO progetto Conceptu Maris www.isopodacloud.net/scarica/foto_conceptu_maris_1.zip